“Prima che il vento ci porti via tutto e che settembre ci regali una strana felicità, pensando ai cieli infuocati e ai brevi amori infiniti, respira questa libertà. L’estate è la libertà.” Jovanotti.
Questa strofa è tratta da una delle mie canzoni preferite di Jovanotti: “L’estate addosso”. Ho scelto questa canzone perché rappresenta a pieno questa mia estate che è giunta al termine. Nonostante le restrizioni e le regole anti-covid, quest’estate per me è stata pura libertà. E vi dirò di più, ma prima è necessario che spieghi che significa per me libertà. Quando penso a questa parola, il mio primo pensiero va’ all’immagine di un’aquila che vola nel cielo tranquilla, senza preoccuparsi del vento, sicura che lo potrà controllare grazie alle sue possenti ali. Per me libertà è questo. Avere la mente libera da preoccupazioni, problemi, da “e se…”. Quest’estate la mia mente è stata libera da tutto ciò. Avendo finito la terza media, dopo l’esame, non avevo da fare niente. Nessun compito, nessuna preoccupazione di arrivare a settembre con ancora metà del lavoro da svolgere. La cosa più bella che non mi è mancata? Dire ogni giorno la frase: “Oddio, domani devo fare i compiti”. No. Nulla di tutto ciò. Dovevo solo pensare a cosa mettere in valigia. E, di valigie, ne ho fatte tante. Non sono stata ferma un attimo. Dal mare alla montagna, ho girato tanto quest’estate. Ho vissuto migliaia di esperienze bellissime e ho visto luoghi meravigliosi. Tutto accompagnato dalle hit di quest’anno, perché in estate la musica per ballare non manca mai. La mia preferita di quest’anno è “A un passo dalla luna”. In questi ultimi mesi mi sono sentita proprio così: avevo la sensazione di poter toccare il cielo da quanto mi sentivo leggera. Secondo me siamo “grassi” di problemi e stress. Dovremmo tutti rilassarci e non preoccuparci. A volte fa bene non pensare alle conseguenze. Ho visto un film su Netflix che mi ha ispirata: si chiama “La lista dei fanculo”. E’ un bellissimo film dove questo ragazzo, prima di andare all’Università, decide di lasciarsi andare e fa tutto ciò che avrebbe voluto fare. Io ho vissuto così quest’estate. Ed è stato fantastico. Ho raggiunto le vette più alte delle Dolomiti; ho navigato con i delfini nelle bellissime acque dell’Isola d’Elba; ho preso un aereo e sono volata fino in Grecia, uno dei miei paesi preferiti al mondo. Ho fatto tutto ciò che mi avrebbe fatto sentire bene e mi avrebbe fatta ridere. E ho fermato tutti questi bei momenti in delle fotografie, il modo più bello per ricordare nel tempo tutte queste avventure. Qui sotto ho pubblicato una foto per ogni mio viaggio.
Anche se la scuola è ricominciata, e ne sono felice, non lascerò che la mia libertà venga oppressa da tutti gli impegni, i compiti e dallo stress che ricomincerà a sfinirmi. Voglio rimanere libera e per farlo combatterò contro tutti i problemi con la mia migliore arma: il sorriso. Perché ridere aumenta la vita e la rende molto più bella.
5 risposte su “L’estate è libertà”
Ciao meravigliosa ragazza..hai proprio ragione siamo troppo pieni di pensieri e doveri…e la vita corre via..
Grazie per averci ricordato che ci vuole ASSOLUTAMENTE più leggerezza e il Sorriso 🤩
Mi stupisco sempre della facilità con cui racconti quello che vedi…. trasmetti la tua emozione e felicità….mi sento partecipe delle tue sensazioni…….un fortissimo abbraccio
Mi stupisco sempre della facilità con cui racconti quello che vedi…. trasmetti la tua emozione e felicità….mi sento partecipe delle tue sensazioni…….un fortissimo abbraccio
BELLISSIMO ,posso dire solo questo. ❤
Grazie❤️