Categorie
Recensione Libri

Book Jumpers

Book Jumpers è un libro fantasy scritto dalla giovane autrice tedesca Mechthild Glaser. E’ stato pubblicato nel 2015 in Germania esaurendo in soli tre mesi le prime due tirature, diventando un immediato bestseller. In Italia è uscito nel 2016 con Giunti Editore.

Mechthild è nata nel 1986 a Essen, in Germania, e oggi vive e lavora nella Ruhr. E’ laureata in Scienze Politiche, ma le piace inventare storie e ha presto iniziato a scriverle. E’ considerata una delle più promettenti giovani scrittrici tedesche contemporanee. Un altro bestseller di successo dell’autrice, che ho letto, è Emma, il fauno e il libro dimenticato. Devo aggiungere, però, che mi ha colpito meno rispetto a Book Jumpers, nonostante sia un bel libro.

La protagonista che mi ha accompagnata in questo meraviglioso viaggio è Amy, una ragazza che vive con la madre Alexis, di origine scozzese, in un paesino in Germania, sua terra natale. Amy è una ragazza alta e di ossatura fragile e gracilina, a cui non interessa la moda o la televisione. Noi due, come molti altri, abbiamo una passione in comune: quella per i libri. Amy adora leggere, come la sottoscritta; quando vuole allontanarsi da questo mondo prepotente e crudele, lei apre un libro e si catapulta nel meraviglioso mondo della fantasia. Quando, però, lascia il suo paesino in Germania per passare le vacanze sull’isola scozzese da cui proviene la madre, Amy non si sarebbe mai aspettatata di arrivare così vicino ai personaggi dei suoi libri preferiti. Ma quella che poteva sembrare un’affascinante avventura si trasforma in un’impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni… In quella piccola isola, abitata soltanto da pochi abitanti e da due famiglie di nobile e antica origine, da sempre in lotta fra loro, chi sarà il colpevole? Amy riuscirà a scovarlo e a salvare il suo amato mondo della letteratura?

Un romanzo che intreccia il mondo fantastico con la vita reale della protagonista: la scoperta delle proprie origini, l’incontro con il primo amore, una vita familiare complessa.

Accanto ad Amy, a dare vita a questo travolgente romanzo, ci sono molti altri personaggi: la madre Alexis, la nonna, la capofamiglia dei Lennox, i cugini Will e Betsy Mecalister, i maestri di lettura e bibliotecari della misteriosa biblioteca, e la principessa…

Book Jumpers è un libro avvincente, un’avventura fantastica dove incontrare “faccia a faccia” i personaggi della letteratura: dalla tigre Shere Khan del Libro della giungla, al giovane Werther di Goethe, combattendo contro le streghe di Macbeth, o sognando su una duna di sabbia con il Piccolo Principe.

Rileggerei questo libro migliaia di volte, e ognuna di esse mi affascinerebbe sempre di più. Arrivando alla fine di ogni libro, mi piacciono tutti, ma questo mi ha trasportato con se fin dalla prima parola. E’ uno dei pochi libri che ho letto che è riuscito ad affascinarmi e a rapirmi fin dall’inizio. L’autrice è stata brava in questo perché ha fatto in modo che, fin da subito, il lettore si ponga delle domande che gli rodono dentro e a cui deve trovare una risposta immediatamente se non vuole morire di curiosità, ma la risposta si trova in fondo al libro. Di tutte e 336 pagine di Book Jumpers, mi sembra di averne lette soltanto 10, per la velocità con cui le leggevo e arrivavo alla fine. Già quando ero a metà, mi disperavo perché stavo per finirlo e ancora mi mancavano un sacco di capitoli. Ma quando sono arrivata all’ultimo, ero triste, non per il finale, ma perché avevo finito quella meravigliosa storia che mi aveva accompagnato “letteralmente” nel mondo della letteratura, il mondo che amo e che mi sbalordisce ogni volta. Ora capisco perché mi è piaciuto tanto questo libro: oltre alla storia molto originale, l’argomento principale è la mia passione, quella di cui non potrei fare a meno, e leggere una storia che racconta tutte le altre, ha raddoppiato il piacere di leggere questo libro.

Un fuoco d’artificio di idee e intuizioni, suspence, azione, amore e umorismo: il lettore, come la protagonista Amy, non può che gettarsi a capofitto nel mondo dei libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *